STEP #22 - Un manuale d'uso

 Il risultato che si vuole ottenere quando si utilizza un analizzatore di spettro è quello di visualizzare su uno schermo lo spettro delle forme d’onda applicate in ingresso.

Uno dei principali elementi da osservare è quindi il display: una griglia (solitamente 10x10) in scala logaritmica o lineare rappresenta i valori della frequenza sugli assi orizzontali e dell’ampiezza su quelli verticali, tipicamente misurati rispettivamente in MHz (mega hetrz) e in dBm (decibel milliwatt).

Il segnale in ingresso, proveniente ad esempio da un generatore di forma d’onda, entra dall’RF input. Dopo aver settato il range di frequenza desiderato, si può immediatamente visualizzare sul display la riga spettrale e il picco del segnale alla frequenza centrale, che può essere modificata ruotando il knob.

Agendo sul comando Preset ritorno a full range e posso visualizzare lo span completo, perdendo però in accuratezza. Con il comando Auto Tune, l’analizzatore mi riporta alle condizioni di visualizzazione ottimali.

Per una spiegazione dettagliata di tutti i comandi e le procedure da seguire, consiglio la visione del seguente tutorial: 


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #01 - Il nome

STEP #03 - Un glossario

STEP #28 - La sintesi finale