STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici

 Lo schermo su cui appare la figura relativa all'analisi del segnale è, come si è visto, un display CRT (Catode Ray Tube), ovvero uno schermo a tubo catodico.

L'elemento essenziale del monitor è quindi un tubo a raggi catodici, una sorta di imbuto di vetro, il cui collo ospita il cannone a elettroni (electron gun) che, in un CRT a colori, emette tre stretti fasci di elettroni, ognuno per ciascun colore primario (rosso, verde, blu).

Nel pannello frontale sono depositati tre tipi di fosfori che emettono luce verde, blu o rossa quando sono colpiti da elettroni opportunamente accelerati.

I fosfori sono così chiamati per analogia con il comportamento del fosforo, elemento chimico che trae il nome dal greco phos (luce) e phoros (portatore) per la sua luminescenza al buio esposto all’aria.
I fosfori sono composti che presentano il fenomeno della fluorescenza (brillano durante l’assorbimento di radiazioni) e della fosforescenza (luminescenza in assenza di stimoli). In un CRT per computer si usano fosfori ad alta fluorescenza e fosforescenza di breve durata (al contrario degli schermi radar).





Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #01 - Il nome

STEP #03 - Un glossario

STEP #28 - La sintesi finale