STEP #01 - Il nome

L'analizzatore di spettro è lo strumento fondamentale per l'analisi dei segnali nel dominio della frequenza, diversamente da un oscilloscopio che ne fornisce una rappresentazione nel dominio del tempo.

Questo dispositivo, che può essere sia analogico che digitale, basa il suo funzionamento su diverse tecniche; le più comunemente impiegate sono tuttavia solo due: la tecnica dello spazzolamento di frequenza (analizzatore di spettro analogico) o quella della Trasformata di Fourier (analizzatore di spettro digitale).

Con un analizzatore di spettro è possibile visualizzare il contenuto armonico di un segnale, caratterizzare circuiti di vario tipo, misurare rapporti segnale-rumore, verificare i livelli di emissione di disturbi EM di dispositivi e apparecchi elettronici, ecc.

Il segnale in esame può essere, in particolare, quello d'uscita di un trasduttore meccanoelettrico, acustoelettrico, fotoelettrico, termoelettrico, ecc., per cui si parla, nei vari casi, di analizzatore di s. di vibrazioni meccaniche, di suoni o acustico, di luce e così via.

La parola spèttro deriva del latino spectrum, ovvero "visione, fantasma". Nel suo significato originario, derivante dagli esperimenti di I. Newton sulla dispersione prismatica della luce solare, rappresenta la figura luminosa (una striscia colorata con tutti i colori dell'iride, dal rosso cupo a un estremo al violetto cupo all'altro estremo) che si forma su uno schermo raccogliente la luce emergente da un dispersore (un prisma o un reticolo) sul quale incida un fascetto di luce bianca. 

Infatti, l’origine dell’analisi spettrale può farsi risalire a Robert Bunson (1811 - 1899) e Gustav Kirchhoff (1824 - 1887) che, circa un secolo e mezzo fa, svilupparono l’idea che lo spettro della radiazione luminosa emessa da una sostanza quando sollecitata (ad esempio riscaldandola) ne caratterizzava la composizione chimica e le sue proprietà. 

Inglese:  Spectrum Analyzer

Tedesco: Spektrum-Analysators

Spagnolo: Analizador de espectro

Russo: нашел свой анализатор спектра

 

http://mwl.diet.uniroma1.it/IACEm/12_misura_analsp.pdf

http://locusamoenusft.altervista.org/didattica/approfondimenti/analizzatore_spettro.pdf

https://www.treccani.it/enciclopedia/spettro_%28Dizionario-delle-Scienze-Fisiche%29/

 

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #03 - Un glossario

STEP #28 - La sintesi finale