STEP #07 - Il mito
Come già spiegato, la parola spettro deriva dal latino spectrum, ovvero visione, fantasma.
Quella del "fantasma" è una figura sì scientifica, se si parla di analizzatori di spettro, ma molto più comunamente associata alle leggende secolari di anime dei morti che ritornano sulla terra nelle vesti di scheletri o corpi umani coperti da veli bianchi. In tutto il mondo infatti, da tempi antichissimi, su queste figure si raccontano storie e leggende che fanno parte della cultura del luogo o del popolo nel quale vengono tramandate.
Ne è un esempio la città di Napoli, ricca di cultura e tradizioni popolari che portano i fantasmi e gli spiriti nelle case degli abitanti in segno di buona o cattiva sorte. A Napoli, infatti, "La Bella 'Mbriana" e "'O Munaciello" sono i due spiriti antagonisti che vivono nelle case dei napoletani.
La Bella 'Mbriana
La prima, di cui non si conosce precisamente l'aspetto, appare di sfuggita durante le ore più luminose o nel primo pomeriggio e quando la si avvista si trasforma magicamente in un geco, animale considerato portafortuna. Secondo la leggenda, la Bella 'Mbriana era una bellissima principessa che perse il suo amore e, sola e disperata, iniziò a vagare per la città. Il re suo padre chiese ai suoi sudditi di aprire le porte delle loro case per accoglierla. Ecco perché è considerata lo spirito che protegge la casa.
'O Munaciello
Il Munaciello, invece, è uno spirito dispettoso che può portare sia fortuna sia sventura ed indossa un saio da monaco che nasconde le sue brutte fattezze. Secondo alcune ipotesi, è stato un personaggio realmente esistito, cioè il figlio deforme di Caterinella Frezza, ricca donna che si innamorò di un garzone contro il volere del padre e per questo motivo ebbe un figlio dall’aspetto orrendo. Secondo la leggenda, invece, fu un gestore di pozzi d’acqua che entrava nelle case dai canali di scolo per rubare oggetti preziosi. Il popolo gli attribuisce poteri magici e lo incolpa degli episodi spiacevoli, ma lo considera anche benevolo perché spesso lascia delle monete in luoghi nascosti della casa.
Fonti: https://www.napolike.it/miti-e-leggende-di-napoli
Commenti
Posta un commento